Salta al contenuto principale

Fisco e Tasse

2024-07-22

Nuovi Testi Unici: in CdM, oggi, discussione preliminare per 3 provvedimenti

Oggi il Consiglio dei Ministri, dovrebbe discutere in via preliminare il riordino di tre testi unici, in particolare, si tratta di provvedimenti su sanzioni, contenzioso e tributi erariali minori.

Ambizione del Vice Ministro Leo, più volte condivisa con la stampa, è quella di mettere dei punti fermi nel disarticolato panorama delle leggi tributarie tramite provvedimenti “verticali” per eliminare norme non più in vigore ed evitando sovrapposizioni prodotte nel tempo.

Ricordiamo che l'iter di approvazione dei Testi Unici è iniziato lo scorso 13 marzo sulle bozze dei 9 Testi unici volti a semplificare il sistema tributario italiano.

La consultazione pubblica si è conclusa il 13 maggio e alla luce dei pareri e osservazioni pervenute si delinea la nuova tempistica. 

La pagina di riferimento delle Entrate per avere maggiori informazioni sui lavori è qui raggiungibile.

Il lavoro realizzato dagli esperti dell’Agenzia, in attuazione della Delega per la riforma fiscale (Legge n. 111/2023, art. 21), ha riguardato l’individuazione delle norme vigenti del sistema tributario, che sono state riorganizzate per settori omogenei, nel coordinamento e nell’abrogazione delle disposizioni non più attuali. 

Una volta approvati i Testi, le disposizioni potranno essere consultate, in maniera ordinata, ciascuna all’interno della relativa raccolta a tema. 

Accademici, professionisti e contribuenti hanno inviato le loro osservazioni o proposte di modifica, delle quali si terrà conto per arrivare alla approvazione definitiva della complessa riforma.

Il CdM ha approvato in data 20 giugno un DL che rimanda la data ultima di approvazione dei testi al 31 dicembre 2025.

Altre news



Fisco e Tasse

2025-02-05

Entro il 28 febbraio occorre pagare l'imposta di bollo per le e-fatture relative al IV trimestre 2024. Vediamo chi deve adempiere e con quali modalità.

Fisco e Tasse

2025-02-05

Dal punto di vista normativo l’obbligo di redazione dei bilanci di liquidazione discende dall’articolo 2490 del Codice civile. Le modalità di redazione di questi…

Fisco e Tasse

2025-02-05

Con la Consulenza Giuridica n 1 del 3 febbraio le Entrate forniscono chiarimenti sulla nozione di metalli preziosi rilevanti ai fini delle plusvalenze di cui…